7.21.2016

All'ombra


Fa caldo,
e va bene, siamo a meta' Luglio, un po' di caldo ci vuole.
In giardino, al fresco,  cerco di lavorare un po', ma i pensieri corrono a questo ultimo anno.
Io faccio spesso i bilanci in estate. Forse perché' e' il mese del mio compleanno, forse perché' ho lavorato a lungo in un settore dove il tempo era scandito dal calendario scolastico.
Ogni volta che la scuola finiva e gli esami erano passati tirava il vento fresco delle possibilità', di un futuro tutto nuovo e plasmabile.

Un anno fa, più' o meno, ho cambiato direzione.
Non e' stata una decisone facile, perché' amavo quello che facevo, profondamente.
Pero' il contesto si era lentamente consumato, e l'energia non era più' positiva, al contrario.
Cosi decisi di intraprendere un altro percorso professionale.
Certo non e' la prima volta che cambio direzione.

Vent'anni fa lascia Genova ed una posizione sicura per un paese nuovo dove non conoscevo nessuno, poi entrai nel settore creativo che mi incuriosiva particolarmente e adesso mi sono costruita un network nel settore delle startups.
Premetto che nessuno mi ha mai aiutato, ho sempre contato solo su me stessa e condiviso il tutto con il marito, olandese, che e' sempre pronto a dare un consiglio, se richiesto, e che per ragioni sconosciute crede in me ciecamente. Ringrazio la mia curiosità' che mi spinge regolarmente a guardare oltre, ma soprattutto mi spinge ad avventurarmi fuori della mia zona di conforto. All' inizio anche io ho incubi ed insicurezze, perché rimettersi in gioco ogni volta non e' cosa facile, specialmente quando non si hanno più' vent'anni. Poi pero'  inizia un periodo che ti energizza positivamente, quando impari cose nuove, conosci gente nuova e ti rendi conto che forse ce la puoi fare. Ti si apre quell'orizzonte di possibilità' e ti senti veramente padrone del tuo futuro.
E' un processo indescrivibile, che ci fa crescere e cambiare, ma anche scoprire lati nuovi di noi stessi.
Ecco volevo condividere questa storia con voi, in caso siate bloccati da qualche parte, in un lavoro noioso o in una relazione stagnante o altro, non abbiate paura dei cambiamenti, cerate di guardare sempre avanti, e spingetevi fuori dalla routine quotidiana.
Uscire dall' ombra vi fara' apprezzare di più' voi stessi!






1 commento:

  1. Ammirevole! Io faccio molta fatica ad "abbandonare" ció che conosco, ma mi sto aprendo parecchio alle novità! Grazie per la spinta😊

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...