1.17.2013

In Cucina - Buccellato

A Natale ho ricevuto un bel libro di ricette liguri, tra le tante questa del "Buccellato" mi ha incuriosito. Si tratta di un dolce che non conoscevo, l'origine del nome deriva dal latino "bucellatum", ossia "sbocconcellato". Nella ricetta originale qui sotto, si deve usare il lievito di birra - che io non avevo - cosi ho usato della farina con lievito. Si puo' usare la forma a ciambella, io ho optato per un tegame quadrato dal quale poi ho ricavato dei blocchi. La combinazione uvetta e semi di anice e' deliziosa.

500gr farina
150gr zucchero
50gr burro
20gr lievito di birra
2 uova
1 bicchiere di latte
50gr uvetta messa in acqua tiepida
2 cucchiai de semi di anice
sale, zucchero a velo (facoltativo)

Impastare uova, burro e zucchero, aggiungere poi il lievito sciolto in acqua tiepida, il latte ed un pizzico di sale. Quando l'impasto sara' morbido aggiungere l'uvetta strizzata ed i semi di anice. Lasciar lievitare per un paio di ore in una terrina infarinata e coperta.
Riprendere l'impasto, lavorarlo velocemente, disponetelo nel tegame imburrato. Incidere la superficie per il lungo con un coltello e lasciare dinuovo riposare per circa un'ora, coperto.
Riporre poi il tutto in forno a 180 gradi preriscaldato per circa un'ora. Servire eventualmente con una spolverata di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...