11.24.2012

In Cucina - Torta con Frutta Secca

Premessa: e' sera tardi, avete voglia di un qualcosa di dolce, tipo uno dei Baci di Donna di mia Zia Leda, na cosa incredibile!, oppure una pasta da pasticceria genovese...hm qui non esitono le pasticcerie - dovete sapere - che fate? potreste andare al supermercato e comprarvi qualche roba locale...hmmm nooo, gia' sapete che i dolci locali non vi danno la stessa soddisfazione dei sopra menzionati Baci orgasmici....insomma e' dura cari miei, quando avete provato il meglio non si puo' tornare indietro...io personalmente risolvo cosi: accendo il forno e produco.


Nel caso di questo dolce ho come dire distorto un po' la ricetta di base di questa tortada questo libro del grande Hugh Fearnley-Whittingstall. A proposito se siete alla ricerca di un' idea regalo dovreste cercare i DVD delle sue serie televisive, sono veramente programmi che intrattengono ed entusiasmano (lo so, sono in inglese, ma dai le ricette si capiscono comunque). La prima serie "River Cottage Forever" e' sempre una delle mie favorite: immaginate di lasciare la stressante vita di citta' per un anno in un cottage nella campagna inglese, dove vi dedicate solo a coltivare e cucinare con i prodotti della vostra terra; Hugh lo fece anni fa - la serie e' del 1997/98, ogni episodio e' una fonte di ispirazione.
Tornando alla mia torta, invece dei fichi - che non avevo - ho usato frutta disidratata varia.
OK, non ho raggiunto il livello di piacere generato dai Baci di mia Zia, livello impossibile da emulare, ma nella sua semplicita' la torta e' stata ampiamente approvata dal marito olandese, ed ha confortato la sottoscritta. Mission accomplished quindi.

225gr farina
1 cucchiaino di polvere di lievito
una presa di sale
200gr zucchero
2 uova
200gr burro
a piacere frutta secca (disidratata) a pezzetti tipo: uvetta, albicocche, prugne, fichi ecc.

Sbattete le uova, lo zucchero ed il burro, aggiungete poi la frutta a pezzetti e la farina con il lievito.
Quando il composto e' cremoso passata il tutto in una teglia imburrata di circa 20cm di diametro.
Mettere in forno pre-riscaldato a 160 gradi per 50min. Togliere quando la torta e' ben dorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...